Bologna, 11 Ottobre 2023
Uber e Cosepuri: rinnovo della partnership
Uber e Cosepuri, il principale operatore di NCC a Bologna, annunciano il rinnovo della partnership, avviata nell'ottobre 2020, per i prossimi 3 anni: il servizio Uber Black, in tal modo, è garantito per i prossimi anni a beneficio degli utenti della app e di tutti gli NCC di Cosepuri che lavorano con la piattaforma Uber.
Grazie a questa collaborazione il servizio Uber Black ha rappresentato un’ulteriore opportunità di mobilità a fronte della crescente domanda di opzioni di viaggio all’interno del sistema di mobilità urbano: negli ultimi anni, infatti, Bologna è diventata una meta sempre più ricercata a livello di turismo e di business, ospitando fiere ed eventi internazionali e attirando una costante affluenza di italiani e stranieri.
In questi 3 anni il servizio Uber Black ha attirato un numero sempre maggiore di utenti, italiani e stranieri, generando così una crescita esponenziale dei viaggi: dall’ottobre 2020 la app Uber è stata aperta oltre 1 milione di volte per richiedere una corsa a Bologna. L'applicazione ha anche contribuito a far scoprire la città a numerosi turisti, in particolar modo stranieri che hanno rappresentato il 65% degli utenti della app. Durante questi 3 anni, le tre destinazioni più richieste sono state l'Aeroporto Guglielmo Marconi, la Stazione Centrale e la Fiera di Bologna. Il tragitto più lungo di una singola corsa è stato di 294 km da Bologna a Monterosso al Mare in provincia di La Spezia. Un utente di Bologna, record, in questi 3 anni ha completato 704 corse.
Francia, Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Spagna e Polonia sono le nazionalità più presenti a Bologna: in totale utenti di 100 diversi paesi stranieri hanno utilizzato Uber Black in questi 3 anni. Il servizio offerto da Uber e Cosepuri ha garantito mobilità efficiente anche durante grandi eventi come i due concerti dei Måneskin nella settimana del 13 marzo, durante i quali si è registrato un record di corse. Aprile, luglio e settembre sono i mesi con il maggior numero di corse: settembre in particolare, grazie all'attività fieristica come ad esempio il CERSAIE, si è confermato il mese record in questi 3 anni.
Il Servizio Uber Black è anche particolarmente apprezzato dagli autisti NCC di Cosepuri: in questi 3 anni il numero di autisti attivi sulla app è cresciuto infatti del 35%. L’ottimizzazione delle corse, la flessibilità della applicazione, la riduzione dei tempi di inattività tra una corsa e un’altra sono, a detta degli autisti NCC di Cosepuri, i motivi di grande soddisfazione nell’utilizzo dell’app, anche in questo caso sempre crescente: in questi 3 anni un autista ha completato oltre 7mila corse.
L’attività che svolgo per Uber – commenta Massimo, autista di Cosepuri - è un’opportunità che mi ha consentito di ottimizzare i tempi di lavoro in tutte le fasce orarie della giornata.
“Gli ottimi risultati e soprattutto la soddisfazione di utenti e autisti NCC che hanno usato la nostra app in questi 3 anni ci ha portato a rinnovare una partnership che rappresenta un esempio concreto di come Uber può essere una grande opportunità per le imprese locali che operano nel campo dei trasporti e della mobilità”, ha commentato Lorenzo Pireddu, General Manager di Uber. “Bologna ha rappresentato un momento importante nel percorso di ampliamento dell’offerta dei nostri prodotti e servizi in Italia. Continueremo a proporre la nostra piattaforma di mobilità in modo che sempre più persone possano organizzare i loro spostamenti direttamente dalla nostra applicazione e continueremo a collaborare con tutti gli operatori di trasporto nelle città, a cominciare da NCC e taxi, per costruire un futuro di mobilità efficiente e sostenibile”.
“Il rinnovo di questa partnership commerciale”, ha commentato Gino Onofri, Presidente di Cosepuri“ è motivo di grande soddisfazione. La collaborazione con un partner di rilevanza internazionale come Uber si richiama alla mission con cui la nostra azienda si prefigge il duplice scopo di favorire la mobilità nel rispetto della legalità, dell’ambiente, della sicurezza e dell’etica e di migliorare le condizioni economiche, sociali e professionali dei soci. Dopo tre anni di collaborazione con Uber, la soddisfazione dei nostri autisti è il più efficace riscontro dei validi risultati raggiunti e del successo di una partnership basata sul rispetto delle regole e sulla dignità del lavoro nell’ambito di un mercato sempre più ampio.”
Il servizio Uber Black
I passeggeri possono beneficiare di tutte le funzionalità di Uber Black, come la possibilità di avere informazioni sull’autista, il modello dell’auto e conoscere il prezzo della corsa in anticipo, dividere il costo della corsa, visualizzare il percorso del proprio spostamento e, grazie al sistema di anonimizzazione, passeggeri e autisti possono mettersi in contatto telefonicamente o via chat senza condividere il proprio numero di telefono, oltre alla possibilità di accedere al toolkit di sicurezza di Uber e ottenere assistenza in caso di bisogno. Oltre al comfort e l’eleganza delle berline nere, con interni in pelle e più spazio per le gambe, Black fornisce ai passeggeri un’esperienza interamente personalizzata. Sulla app di Uber è infatti possibile selezionare le proprie preferenze in anticipo per quanto riguarda i bagagli da portare a bordo, le modalità di conversazione con l’autista e la temperatura interna al veicolo.
Informazioni su Uber
La missione di Uber è creare opportunità attraverso il movimento. Abbiamo iniziato nel 2010 risolvendo un semplice problema: come ci si può spostare semplicemente con un click? Oltre 36 miliardi di corse dopo, continuiamo a lavorare per realizzare prodotti utili ad avvicinare le persone ai luoghi dove vogliono essere. Cambiando il modo in cui le persone, il cibo e le cose si muovono nelle città, Uber è una piattaforma che apre il mondo a nuove possibilità.