PERCHÉ ASSOCIARSI CONVIENE?

News

Bologna, 16 Giugno 2021

PERCHÉ ASSOCIARSI CONVIENE?


PERCHÉ ASSOCIARSI CONVIENE?

Alcune buone ragioni per esercitare l’attività di Trasportatore in Cosepuri:

  1. Per l’estrema diversificazione delle TIPOLOGIE MERCELOGICHE servite.

Cosepuri non è un’azienda mono-committente: detiene e gestisce direttamente un portafoglio clienti numericamente ampio e dalla composizione fortemente eterogenea. 

Dall’alimentare fresco al preparato, dal sanitario ospedaliero al farmaceutico, dalle mense scolastiche a quelle per le Aziende Sanità Pubblica, dal Tipografico alla Meccanica / Robotica, dalla Moda al Tempo Libero: Cosepuri serve molteplici categorie merceologiche. 

Questa diversificazione della clientela consente maggiori opportunità di fatturato anche laddove determinati settori attraversano un periodo di crisi.

  1. Perché il nostro mondo è pulito e vario

Ci alterniamo con facilità e disinvoltura su svariate tipologie di trasporti, quali ritiri e consegne in città e in provincia, commissioni e disposizioni per uffici e Banche, servizi fiduciari, o viaggi di media - lunga distanza in Italia ed in Europa.

  1. Per la responsabilità e la professionalità che derivano dall’esercitare un’attività di DRIVER PROFESSIONISTA.

Il servizio offerto alla clientela dalla Divisione Merci di Cosepuri è un’attività “a tutto tondo” che nessuna standardizzazione può eguagliare: inizia con l’immedesimarsi nell’attività del committente, prosegue con l’attenta pianificazione dell’azione di trasporto e termina con la definizione di modalità e tempistiche utili alla conclusione e al buon esito del servizio.

Quello offerto da Cosepuri, quindi, non è un semplice servizio di ritiro e consegna da A a B, bensì un "abito" confezionato su misura che tiene conto delle personalizzazioni richieste dal cliente, ognuno con peculiarità e necessità specifiche.

  1. Per la forza e la tutela derivanti dall’appartenenza al GRUPPO.

Un’impresa cooperativa è un’azienda “di proprietà dei Soci” e Cosepuri è la più grande ed innovativa Cooperativa di Trasporto nazionale.

L’aspirazione di chi esercita l’attività di autotrasportatore è di essere un imprenditore illuminato e nello stesso tempo tutelato dalle insidie che si nascondono nel settore del trasporto. Sfruttamento e “caporalato” sono trappole dalle quali affrancarsi: l’appartenenza ad un gruppo è una garanzia di tutela e salvaguardia da questi rischi.

L’adesione ad una cooperativa annulla anche la rilevante insidia rappresentata dal rischio di impresa, un’incognita propria di chi opera individualmente.

Ulteriormente importante è il potere di acquisto che caratterizza un gruppo numeroso, tale da garantire l’acquisizione di contratti vantaggiosi per la fornitura di beni e/o servizi (concessionari, ecc.) indispensabili allo svolgimento dell’attività, che riservano condizioni particolari ai soci.

Le dimensioni raggiunte da Cosepuri in quasi 50 anni di attività indicano che l’esercizio associato dell’attività produce notevoli vantaggi in termini di maggiore forza contrattuale, di miglioramento della capacità produttiva e delle condizioni lavorative delle imprese consorziate. 

Lo spirito di aggregazione ha fatto la differenza consentendo di fidelizzare e progressivamente ampliare il portafoglio clienti e di sviluppare l’attività. In un’impresa cooperativa, infatti, il singolo apporto di ciascuna delle imprese associate contribuisce ad aumentarne il potenziale, a distribuire maggiormente i costi e ad effettuare investimenti utili a dotare la struttura delle migliori tecnologie. 

Infine, la forza del gruppo è tale da incidere e orientare il legislatore - tramite le associazioni di categoria - nelle emissioni di nuovi decreti o normative attinenti al settore a livello locale e nazionale.

Per maggiori informazioni, contatta il nostro referente Sig. Fabrizio Bonini: [email protected]