Cosepuri lancia un nuovo progetto per il trasporto speciale sanitario

News

Bologna, 17 Febbraio 2022

Cosepuri lancia un nuovo progetto per il trasporto speciale sanitario


Cosepuri lancia un nuovo progetto per il trasporto speciale sanitario

Sono due i nuovi importanti progetti in rampa di lancio per Cosepuri, l’azienda bolognese attiva in quattro settori di attività (auto e bus con conducente, autolinee e trasporto merci) che oggi danno lavoro a oltre 270 imprese associate, per lo più ditte individuali, ma anche società strutturate con personale alle proprie dipendenze, presenti in diverse regioni. 

Il primo, grazie a un equipaggiamento tecnologico che la posiziona fra le poche eccellenze italiane nell’ambito del trasporto individuale di persone, ha come obiettivo l’organizzazione di una piattaforma nazionale nel settore autonoleggio con conducente lungo l’asse Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma.

Con un ulteriore ambizioso progetto, poi, l’azienda sta ponendo le basi per diventare un player di riferimento nell’ambito del trasporto speciale sanitario/ospedaliero. “Siamo in grado di fornire un efficace collegamento fra le strutture sanitarie”, commenta il presidente Gino Onofri, “in termini di approvvigionamento dei materiali e delle attrezzature, di ritiro e consegna immediata di materiale biologico, campioni di laboratorio, referti, farmaci e altro. Parliamo di trasporti programmati o urgenti da e per ospedali, ambulatori, laboratori analisi che richiedono l’impegno di diversi veicoli adibiti al trasporto merci e dei relativi autisti che si alternano in turni diurni, notturni e festivi 365 giorni all’anno. Passiamo dal ritiro di provette per l’analisi urgente di tamponi alla consegna di ingombranti macchine per la dialisi, fino al trasporto in emergenza di equipe chirurgiche per l’espianto e il trapianto di organi”.



Prestazioni così specializzate richiedono una centrale operativa dotata di un equipaggiamento tecnologico tale da garantire il monitoraggio in tempo reale dello stato dei ritiri e delle consegne, nonché la dotazione di veicoli specificatamente allestiti, coibentati e a temperatura controllata. Ma non solo. Servizi di trasporto di natura così delicata richiedono dinamismo, predisposizione alla collaborazione, rapidità di risposta alle emergenze e capacità di costruire con i committenti una relazione basata sulla fiducia e sulla continuità.

Questo è il motivo per cui oggi Cosepuri sta particolarmente focalizzando la propria attenzione sull’ampliamento della flotta della propria Divisione Merci e sull’incremento della propria base sociale in questo settore, inserendo nuove imprese artigiane iscritte all’Albo Autotrasportatori o lavoratori autonomi interessati a conseguire tale abilitazione, a cui affidare un’attività che rappresenta un’eccellente opportunità di crescita e sviluppo.

Costituita nel 1972 con l’acronimo Cooperativa Servizi Pubblici di Rimessa l’azienda ha poi trasformato la propria denominazione semplicemente in Cosepuri. “Il nostro è un consorzio costituito sotto forma di società cooperativa che affonda profondamente le proprie radici nel tessuto economico della città di Bologna, ma che ha saputo trasferire la propria originale formula imprenditoriale con risultati altrettanto validi anche in altri territori, fra cui Milano, Firenze e Roma. La nostra flotta di vetture, bus e veicoli adibiti al trasporto merci, complessivamente pari a circa 500 mezzi, raggiunge mediamente una percorrenza annuale di 35 milioni di chilometri, pari a 875 volte il giro del mondo o 27 mila volte la lunghezza dell’Italia. Aziende come la nostra rappresentano un significativo esempio di quanto il trasporto e la mobilità delle persone costituiscano un elemento fondamentale per il progresso”, conclude il presidente Onofri.

Confindustria Emilia Area centro in “FARE News”, 17/02/2022