Bologna, 22 Marzo 2022
Cosepuri, 50 anni in un percorso di successo
Un traguardo importante, 50 anni di storia. Un’occasione per celebrare mezzo secolo di successi, con orgoglio, anche se il periodo storico che stiamo vivendo richiede sobrietà. Anche un’opportunità per riflettere su quanto di buono è stato fatto e si può ancora fare.
Presidente Gino Onofri, che bilancio fa di questi primi 50 anni di Cosepuri?
"Che siamo una eccezione, considerando le tante imprese che nascono e muoiono in fretta. Il nostro settore ha una concorrenza spietata e questi ultimi sono stati anni difficilissimi questi ultimi. Nel 2019 abbiamo avuto un fatturato record, poi col Covid si è fermato tutto. Però possiamo dire con orgoglio che il nostro modello ha tenuto, che garantisce stabilità, che continua ad attirare nuovi vettori col desiderio di entrare in Cosepuri. Insomma, un bilancio positivo”.
Quali sono i numeri di Cosepuri?
“Abbiamo 4.000 clienti convenzionati, 280 soci vettori, complessivamente in tutta Italia ne gravitano 600 perché Cosepuri si estende anche a Milano, Roma, Firenze. I nostri clienti possono essere l’azienda pubblica che apprezza quanto siamo certificati e controllati. Possono essere singoli cittadini. Ognuno ha la sua esigenza, ma qui in Cosepuri c’è sempre qualcuno che risponde, anche la notte. Cosepuri ha servizi auto, bus e merci”.
Il vostro è un mestiere che attrae i giovani?
“Purtroppo, è difficile avvicinarli, ed è un peccato perché qui davvero un ragazzo o una ragazza può trovare un percorso che l'accompagna verso un lavoro di soddisfazione. Possono entrare in un contesto dove li affianchiamo in tutto e per tutto: troviamo i clienti, paghiamo gli insoluti, li aiutiamo a finanziarsi grazie ai nostri buoni rapporti con le banche, li aiutiamo anche ad acquistare il mezzo. Possono decidere di mettersi in proprio ma volendo anche di lavorare come dipendenti per aziende che fanno parte di Cosepuri. Quello di parlare ai giovani sarà certamente uno dei nostri maggiori impegni per il futuro”.
Quanto è importante per Cosepuri essere associati a Cna?
“Avere al fianco un’associazione come Cna, coi suoi servizi, le sue consulenze, è fondamentale. Noi possiamo fare gli imprenditori, al resto ci pensa Cna, questo potrebbe essere il messaggio vincente”.
Ufficio comunicazione Cna Bologna