10 buone ragioni per intraprendere l’attività di NCC

News

Bologna, 26 Luglio2021

10 buone ragioni per intraprendere l’attività di NCC


10 buone ragioni per intraprendere l’attività di NCC

Generalmente, coloro che scelgono di intraprendere l’attività di NCC e si associano a Cosepuri sono giovani che si inseriscono per la prima volta nel mondo del lavoro, ma anche persone meno giovani che, desiderando dare una svolta alla propria carriera lavorativa, sono alla ricerca di una nuova attività.

Coloro che si sono rivolti ai nostri esperti per approfondire le opportunità offerte da questo lavoro e hanno deciso di intraprendere questa strada sono sia uomini che donne.

C’è stato chi, dopo avere svolto un’attività di tipo autonomo in altri settori, era alla ricerca di un cambiamento. Oppure chi, dopo avere operato a lungo in qualità di lavoratore dipendente nei ruoli più disparati - tecnico, commerciale, amministrativo - aveva desiderio di avviare un’attività in proprio.

In entrambi i casi, non è facile abbandonare la vecchia strada per la nuova. O si ha un’idea talmente brillante da avviare una proficua start up innovativa, oppure è più lungimirante puntare su attività consolidate la cui redditività è già certa.

Quando un giovane è attratto da questa attività, talora è la famiglia che lo sostiene nell’investimento necessario per acquisire l’attività, ma c’è anche chi ricorre ad un piano di finanziamento sostenendone le rate con le entrate derivanti dal proprio lavoro. Diversamente, gli aspiranti soci sui 45/50 anni sono generalmente padri di famiglia che decidono di cambiare mestiere e di investire i propri risparmi nell’acquisizione di un’attività esercitata nell’ambito di un contesto associato. Una scelta oculata a redditività certa, un connubio ideale fra la garanzia di una attività continuativa ed il mantenimento nel tempo del valore acquisito.

Possiamo elencare 10 buone ragioni per diventare un autonoleggiatore e associarsi a Cosepuri?

  1. La prima è senz’altro la SOLIDITA’ dell’azienda.

    Cosepuri è una cooperativa che garantisce lavoro ad un notevole numero di soci (271 alla fine del 2020) e che annovera nel proprio portafoglio segmenti di clientela diversificati sia nel settore pubblico che in quello privato rispondendo alle esigenze di mobilità di aziende, enti pubblici, professionisti e privati cittadini.

    Una buona patrimonializzazione, una flotta ampia e differenziata, esperienza, organizzazione, personale qualificato e una certificazione di Qualità e Ambientale sono elementi essenziali per l’aggiudicazione di appalti in occasione dei bandi indetti da enti pubblici.

    Oltre a ciò, la solidità dell’azienda ha certamente fatto la differenza nei periodi storici caratterizzati da gravi crisi economiche. Molte aziende di piccole dimensioni non sono state in grado di reggere l’urto di prolungati periodi difficili come quelli che abbiamo attraversato nei primi anni ’90 o negli anni successivi al 2008, così come purtroppo molte piccole imprese non usciranno indenni dagli effetti della pandemia in atto da un anno a questa parte.
  1. La seconda ragione è la FORZA derivante dal gruppo.

    Le dimensioni ed il successo di COSEPURI raggiunti in quasi 50 anni di attività indicano chiaramente che l’esercizio associato dell’attività produce notevoli vantaggi in termini di maggiore forza contrattuale, di miglioramento della capacità produttiva e delle condizioni lavorative delle imprese consorziate. Cosepuri è nata nei primi anni ’70 grazie ad una decina di noleggiatori bolognesi convinti che la condivisione della clientela avrebbe consentito loro di garantire una risposta continuativa alle richieste di trasferimenti della clientela anche qualora l’autista ufficiale fosse impegnato con altri servizi. Lo spirito di aggregazione ha fatto la differenza e ha consentito di fidelizzare e ampliare il portafoglio. Associarsi a Cosepuri significa fare un investimento sul proprio futuro, diventando proprietari di una quota del capitale sociale della cooperativa e responsabili, ognuno nel suo piccolo, del buon andamento dell’azienda. In un’impresa cooperativa il singolo apporto di ciascuna delle imprese associate contribuisce ad aumentarne il potenziale, a distribuire maggiormente i costi e ad effettuare investimenti utili a dotare la struttura delle migliori tecnologie.
  1. Un altro motivo è rappresentato dal fatto che l’acquisizione di un’attività NCC esercitata nell’ambito di un contesto associato è un investimento SICURO.

    É importante premettere che tutti i soci NCC della Divisione Auto di Cosepuri operano tramite Autorizzazioni che consentono di esercitare l’attività nell’area sovracomunale di Bologna, in regola con le normative vigenti. Il contingentamento di queste licenze le rende praticamente introvabili sul mercato locale. Possono quindi essere acquisite dai nostri soci che decidono di cessare l’attività per raggiunti limiti di età. Con l’acquisizione di un’attività NCC, non ci si garantisce solo un mestiere a lungo termine ma ci si assicura l’investimento di un capitale che mantiene il proprio valore nel tempo.
  1. Quello dell’autonoleggiatore è un mestiere di QUALITÀ.

    Non a caso viene comunemente definita come una professione “in giacca e cravatta”. Lo slogan “Qualità all’occhiello” - con cui negli anni ’90 Cosepuri promuoveva la Divisione Auto, ricorrendo ad una grafica che ritraeva una spilletta a forma di canguro all’occhiello di una giacca da uomo - richiamava efficacemente un servizio di livello elevato a disposizione della clientela più esigente ma, al tempo stesso, una professione di qualità svolta da autisti eleganti e impeccabili alla guida di vetture di prestigio.
  1. Non possiamo trascurare il valore aggiunto derivante da un AMBIENTE DI LAVORO ottimale.

    In Cosepuri l’ambiente di lavoro è sano e il clima lavorativo è ottimo. Lo dimostrano l’elevata fidelizzazione dei soci e del personale, la cui collaborazione è in larga percentuale ultradecennale. In particolare, la possibilità, per i nostri soci, di stabilire autonomamente i loro orari di lavoro in base alle proprie necessità e ai propri impegni garantisce condizioni di lavoro ideali difficilmente replicabili in altre attività di tipo autonomo.

    Quale altra attività imprenditoriale - che possa essere svolta individualmente senza la necessità di costituire una società di persone e con un impegno di capitale contenuto - consente questa libertà di gestione del proprio tempo?
  1. Inoltre, questa è un’attività che può essere condivisa con i propri congiunti dando vita ad aziende FAMILIARI.

    Sono diverse le ditte individuali associate a Cosepuri costituite da un titolare che si avvale di collaboratori familiari. Questa formula, scelta da padri e figli, marito e moglie o fratelli, consente di alternarsi alla guida della stessa auto ampliando la fascia oraria lavorativa in orario diurno e notturno e ottimizzando i costi di gestione.

  2. Un aspetto che ha attratto noleggiatori provenienti da strutture concorrenti è il trattamento PARITARIO.

    Grazie alla dotazione di strumentazione tecnologica all’avanguardia, che consente la geo-localizzazione satellitare della flotta e un computo automatico del valore economico dei servizi di trasporto assegnati, vi è assoluta equità nella distribuzione delle prestazioni ai soci sul territorio, aspetto che si aggiunge alla riduzione delle percorrenze chilometriche a vuoto e alla conseguente ottimizzazione dell’attività.

  3. Un altro importante vantaggio riguarda la garanzia dell’INCASSO a copertura del rischio di impresa.

    Oltre a procurare lavoro per le imprese associate e occuparsi della ricerca di nuova clientela e nuovi mercati, la struttura si accolla il recupero del credito in caso di eventuali insolvenze, garantendo ai soci l’incasso delle prestazioni svolte.

  4. Non possiamo trascurare i benefici derivanti dalla presenza di Cosepuri su scala NAZIONALE.

    Forte dei risultati raggiunti, negli ultimi 20 anni, Cosepuri ha potuto dedicarsi a sviluppare progressivamente la propria attività in altre regioni ricorrendo a forze operative locali familiarizzate con il territorio. Trasferendo il proprio know-how e una formula imprenditoriale ben collaudata, Cosepuri ha ottenuto validi risultati anche in altre città, ampliando l’orizzonte lavorativo a beneficio di tutta la base sociale e diffondendo ulteriormente la conoscenza del proprio marchio caratterizzato dal canguro, un simbolo grafico ormai consolidato e largamente noto nell’area bolognese.

  5. Infine, la forza del gruppo ha consentito ALLEANZE strategiche.

    Le dimensioni raggiunte da Cosepuri le hanno consentito di attirare l’attenzione di una piattaforma che opera su scala mondiale come UBER. Grazie a questa partnership, dal 2020 Cosepuri offre ai propri soci la possibilità di intercettare le esigenze di mobilità della clientela internazionale in transito nella città di Bologna.

Per maggiori informazioni, contatta il n.: 051.6029999

Photogallery