Il salto del canguro a Milano

News

Bologna, 3 Giugno

Il salto del canguro a Milano


Il salto del canguro a Milano

Nel corso dell’anno scolastico 2015/2016, COSEPURI, al fine di utilizzare al meglio le competenze acquisite dagli studenti dell’Istituto Professionale di Grafica Pubblicitaria dell’Istituto Salesiano BVSL, ha proposto un concorso per la realizzazione di una campagna pubblicitaria finalizzata a diffondere sul territorio di MILANO la conoscenza del marchio e dei propri servizi di NOLEGGIO AUTO CON CONDUCENTE.

E’ stata richiesta una campagna pubblicitaria in piena regola, denominata “Il salto del canguro a Milano” alla classe V IPS dell’Istituto, dove si sono costituiti 5 gruppi di lavoro, all’interno dei quali ogni componente ha assunto un ruolo ben definito (account, copy, art director, ecc.).

Perché questo titolo?
Perché nel territorio Bolognese COSEPURI è così nota presso la collettività che il marchio si è sostituito al servizio e il simbolo grafico del canguro comunica condizioni di trasporto ideali, assoluta sicurezza e massimo comfort. In sintesi: una società cui ci si può affidare con fiducia che oggi è pronta per lanciare il proprio servizio anche sulla metropoli di Milano, alla ricerca di un nuovo mercato.

Questo il briefing:

  • È richiesta una proposta di campagna pubblicitaria, con relativi Strategia di Comunicazione e Piano Media, per lanciare il servizio di noleggio auto con conducente nel nuovo mercato di Milano.
  • Il messaggio dovrà essere declinato attraverso la produzione di uno spot pubblicitario di 60 secondi e materiali promozionali (con specifici budget di spesa, obiettivi, definizione del target e periodicità)

Questo il premio in palio:
1° gruppo classificato: assegno di € 600,00

La premiazione è avvenuta Sabato 28 Maggio 2016 nella sede dell’Istituto Salesiano, in occasione della tradizionale “Festa della Scuola” di fine anno scolastico, con la presenza dei Promotori, dei docenti, degli allievi, degli ospiti e parenti degli allievi.
In tale circostanza il Direttore Generale di COSEPURI Dr. Alessandro Dalla ha consegnato l’assegno ai componenti del gruppo vincitore.

Ringraziamenti:
COSEPURI ringrazia l’Istituto Salesiano, il Preside Don Giovanni Sala e le insegnanti Nu Trivisone, Anna Innocenti e Alessia Chignoli della classe V IPS del corso Professionale di Grafica Pubblicitaria per avere invitato la nostra azienda a partecipare alla giornata di festa, che ha concluso l’anno scolastico, nonché di averci dato l’opportunità di avvicinare la nostra azienda ad una fascia di pubblico giovanile che rappresenta il nostro cliente di domani.

In effetti, i lavori realizzati dai 5 gruppi che hanno partecipato al concorso riportano il punto di vista del giovane utilizzatore rispetto ai servizi da noi offerti, presentando una prospettiva anche originale.

Con questa iniziativa i ragazzi hanno potuto per la prima volta misurarsi non con un semplice esercizio o con un caso simulato, ma con un compito concreto, commissionato da una azienda realmente esistente in base ad effettive necessità della stessa, che in questo caso riguardano la promozione della propria immagine e dei propri servizi in un’area territoriale diversa da quella in cui attualmente opera.

Questo aspetto è particolarmente importante perché stabilisce un rapporto tra la scuola e il mondo del lavoro, funzionale al futuro inserimento lavorativo dei ragazzi ed al miglioramento della competitività del nostro sistema territoriale, in buona parte basata sull’attività dei distretti industriali, che può utilizzare e valorizzare scuole tecniche come questa che preparano gli studenti fornendo loro strumenti adeguati alle realtà operative in cui si troveranno a svolgere la propria attività lavorativa.

In particolare, seppur con una visione forzatamente parziale della didattica dell’Istituto, ci vogliamo congratulare con le insegnanti con cui abbiamo interagito per l’efficacia della loro attività relativamente all’apprendimento dei programmi educativi realizzati.

Entrando nel merito dei lavori svolti dai 5 gruppi di studenti che ci sono stati sottoposti, precisiamo che presentano tutti degli elementi interessanti e che, in linea generale, sono completi perché contemplano tutti gli aspetti necessari per realizzare la campagna pubblicitaria che ci interessa.

Tuttavia, il bando di concorso prevedeva la designazione di un gruppo vincitore e la scelta di uno dei lavori, fermo restando che gli spot pubblicitari elaborati sono stati tutti pubblicati sul nostro sito e sui social aziendali.

Gli elementi essenziali su cui i 5 gruppi avrebbero dovuto elaborare le campagne pubblicitarie erano stati dettagliati nell’ambito del bando di concorso ed erano noti a tutti i partecipanti.

La valutazione complessiva dei lavori si è fondata essenzialmente sulla presenza e l’approfondimento di 4 elementi fondamentali molto importanti per Cosepuri.

  1. efficace identificazione del servizio fornito
  2. efficace identificazione dell’area geografica (milano)
  3. citazione degli strumenti di prenotazione (telefono, sito, app mobile) messi a disposizione da cosepuri
  4. efficace indicazione del rapporto qualità/prezzo

Posto che le parti teoriche riguardanti il Piano di Marketing, la Strategia di Comunicazione e il Piano Media presentati dai 5 gruppi sono tutti sostanzialmente validi, il vero elemento di diversificazione - e quindi di valutazione - è rappresentato dai materiali elaborati, in particolare lo spot pubblicitario e i materiali pubblicitari.

IL GRUPPO RISULTATO VINCITORE È IL
GRUPPO 2 CON IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE “IL LUSSO ALLA PORTATA DI TUTTI”.

Congratulazioni agli studenti Cantarelli, Dall’osso, Resca, Romagnoli e Roncarati!
Ringraziamo le insegnanti (Trivisone, Innocenti e Chignoli) e l’autista Davide Dondi che ha preso parte come attore.

Pubblicheremo nelle prossime settimane anche gli spot degli altri gruppi, classificatisi secondi a pari merito.

GRUPPO 1
“L’esperienza parte con noi”, ecco la headline della campagna classificata 2° parimerito al Concorso Cosepuri. Grazie agli studenti Alberti, Bortolotti, Camara, Pedretti, Orsini e Vidali. Un ringraziamento anche all’autista che si è prestato per fare l’attore: Michele Cuppini e alle insegnanti dell'Istituto Salesiano BVSL.


GRUPPO 3

Al Concorso Cosepuri “Il salto del canguro a Milano”, rivolto all’Istituto Salesiano di Bologna, ha gareggiato anche la campagna “Fai il salto di qualità” (di Bondelmonte, Castiglia, Pancaldi, Passatempi, Sapera e Vignudelli), classificandosi seconda a pari merito con i gruppi 1, 4 e 5. Grazie ai ragazzi, alle insegnanti e anche all’autista Vico Dondi, attore dello spot.


GRUPPO 4
“Gli artisti del trasporto” è una delle campagne che si aggiudicano il secondo posto parimerito nel Concorso Cosepuri per l’Istituto Salesiano BVSL. Complimenti agli studenti Cavalieri, Gallerani, Gulini, Lullini, Mongiello, Piccolo! Grazie anche alle insegnanti e all’autista che si è reso disponibile come attore: Giancarlo Favalini.


GRUPPO 5
Last but not least: il quinto gruppo che ha partecipato al nostro Concorso “Il salto del canguro a Milano”. Gli studenti Cannamela, D’Elia, Fabbri, Olivieri e Zaccaria hanno realizzato una campagna pubblicitaria dal titolo “Sempre un salto avanti”, aggiudicandosi il secondo posto parimerito. Un ringraziamento finale alle insegnanti Trivisone, Innocenti e Chignoli e all’autista che si è prestato per fare l’attore: Claudio Gherardi.

Complimenti a tutti.

Photogallery
Il lusso alla portata di tutti - (Gruppo 2 - vincitore)

Il Concorso per la realizzazione della campagna pubblicitaria “Il salto del canguro a Milano” rivolto da Cosepuri alla classe V IPS dell’Istituto Salesiano BVSL è stato vinto dal progetto di comunicazione “Il lusso alla portata di tutti”! Congratulazioni agli studenti Cantarelli, Dall’Osso, Resca, Romagnoli e Roncarati! Ringraziamo le insegnanti Trivisone, Innocenti e Chignoli e l’autista Davide Dondi che si è calato nel ruolo di attore.

L’esperienza parte con noi - (Gruppo 1)

“L’esperienza parte con noi”, ecco la head line della campagna pubblicitaria “Il salto del canguro a Milano” classificatasi 2° pari merito al Concorso indetto da Cosepuri. Grazie agli studenti Alberti, Bortolotti, Camara, Pedretti, Orsini e Vidali. Un ringraziamento anche alle insegnanti dell'Istituto Salesiano BVSL e all’autista Michele Cuppini che si è prestato per fare l’attore.

Fai il salto di qualità - (Gruppo 3)

Al Concorso Cosepuri “Il salto del canguro a Milano”, rivolto all’Istituto Salesiano di Bologna, ha gareggiato anche la campagna “Fai il salto di qualità” (di Bondelmonte, Castiglia, Pancaldi, Passatempi, Sapera e Vignudelli), classificandosi seconda a pari merito con i gruppi 1, 4 e 5. Grazie ai ragazzi, alle insegnanti e anche all’autista Vico Dondi, attore dello spot.

Gli artisti del trasporto - (Gruppo 4)

“Gli artisti del trasporto” è una delle campagne che si aggiudicano il 2° posto pari merito nel Concorso Cosepuri “Il salto del canguro a Milano” per l’Istituto Salesiano BVSL. Complimenti agli studenti Cavalieri, Gallerani, Gulini, Lullini, Mongiello, Piccolo! Grazie anche alle insegnanti e all’autista Giancarlo Favalini che si è reso disponibile come attore.

Sempre un salto avanti - (Gruppo 5)

Last but not least: il quinto gruppo che ha partecipato al nostro Concorso “Il salto del canguro a Milano”. Gli studenti Cannamela, D’Elia, Fabbri, Olivieri e Zaccaria hanno realizzato una campagna pubblicitaria dal titolo “Sempre un salto avanti”, aggiudicandosi il 2° posto pari merito. Un ringraziamento finale alle insegnanti Trivisone, Innocenti e Chignoli e all’autista che si è prestato per fare l’attore: Claudio Gherardi.

Documenti
Presentazione PDF - Gruppo vincitore
Tipo: PDF Dimensione: 56.04 Kb

Clicca per scaricare il file pdf della presentazione del Gruppo 02 e per scoprire tutte le creatività e i materiali realizzati dai vincitori del concorso.