Gioie e timori delle gite scolastiche

News

Bologna, 3 Maggio 2016

Gioie e timori delle gite scolastiche


Gioie e timori delle gite scolastiche

Nel difficile mestiere di genitore rientra anche la preoccupazione della gita scolastica, esperienza che non si vorrebbe mai negare al proprio figlio, ma che in taluni genera un’ansia repressa a fatica.

L’azienda bolognese COSEPURI opera nel mercato del trasporto scolastico da oltre 40 anni a favore della maggior parte dei Quartieri di Bologna e di diversi Comuni limitrofi, percorrendo migliaia di chilometri ogni anno per il trasporto casa/scuola degli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado pubbliche e private, generando un volume d’affari di oltre 3,7 milioni di Euro all’anno.

“Talora i bandi di gara per il trasporto scolastico emessi dagli enti contemplano anche le visite d’istruzione e le gite didattiche” commenta Gino Onofri, Presidente di Cosepuri “ma molto spesso vengono consultati e messi a confronto diversi vettori del territorio. L’elemento prezzo, l’esperienza nel settore e l’anzianità dei bus non sono più gli unici aspetti soppesati dagli istituti Scolastici, che oggi sono tenuti a valutare con attenzione una serie di ulteriori elementi che concorrono a determinare la scelta del vettore cui affidarsi.

Il Presidente si riferisce al regolare possesso di autorizzazione NCC all’esercizio della professione, al rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro e alle abilitazioni in possesso dei conducenti, che sono elementi ovviamente imprescindibili.

Ma non solo.

Viene anche accertato dalle scuole il tipo di rapporto di lavoro esistente tra conducente e azienda e la regolarità dei versamenti retributivi, contributivi e assicurativi. Infine, gli Istituti scolastici sono tenuti ad appurare che i mezzi adibiti al trasporto degli alunni siano regolarmente dotati cronotachigrafo o tachigrafo digitale per il controllo dei tempi di guida e di riposo del conducente e siano coperti da adeguata polizza assicurativa.

“Riteniamo che questi controlli tutelino anche la nostra azienda escludendo tagliando fuori la concorrenza che opera sul mercato con minore trasparenza” continua il Presidente Onofri. “Oggi non basta operare con estrema cura e puntualità per avere tutte le carte in regola. Il rispetto delle normative nazionali, regionali e comunali che regolamentano il settore del noleggio bus con conducente, l’attenta manutenzione dei mezzi, la loro revisione regolare e il rispetto di quanto previsto in materia di sicurezza sono tutti elementi che garantiscono agli utenti maggiori tutele, ma che per l’azienda si traducono in costi considerevoli.”

L’azienda bolognese svolge ogni anno oltre 1.500 tra visite didattiche nel territorio e gite scolastiche inviando agli enti una dichiarazione riepilogativa relativa al possesso di tutti questi requisiti. Oggi ha rinnovato quasi totalmente il parco veicolare, dotandolo anche di bus provvisti di pedana idraulica per il trasporto di utenti portatori di handicap, di un impianto di geo-localizzazione satellitare per la tracciabilità dei mezzi in qualsiasi momento.

L’ultimo importante progetto - che l’azienda sta cercando di allargare a tutti i propri associati proprietari di un bus da noleggio - è partito grazie all’iniziativa di uno dei soci che, dopo aver svolto il relativo corso, ha dotato il proprio pullman di un defibrillatore semiautomatico, uno strumento salvavita che aumenta di oltre il 90% le possibilità di riattivare la frequenza cardiaca di una persona colpita da arresto cardiaco.